LA GIACCA

Aggiornamento: giu 7

Non tutti sanno che le giacche fanno parte dell’armadio maschile a partire dal 1400, ovviamente erano delle lontane parenti, che si sono evolute nel tempo. A partire dal 1920 con le rivolte femminili e la rivoluzione di Chanel (che fu la prima donna, nel 1910, a presentarsi ad un galà con un abito maschile) la giacca spopola anche negli armadi femminili.

Nel 1980 la sua forma i modifica leggermente: si aggiungono le spalline che danno una forma più squadrata al corpo, rendendolo più imponente. È bene ricordare che questo è anche il periodo in cui Giorgio Armani diventa uno dei marchi più amati ed è proprio il completo giacca-pantalone a fare da porta bandiera del marchio che veste la new woman in carriera.

Nel 1990 Karl Lagerfeld, in quel periodo stilista della casa di moda Chanel, presenta una delle collezioni che verrà ricordata per sempre nella storia della moda. Rende aggressivo e provocante il tailleur Chanel, accorciando sia la giacca che la gonna, uno stile di ritorno negli armadi del 2021.

Sempre negli anni Novanta una grande attrice si presenta agli oscar con un completo giacca-pantalone oversize, parliamo di Julia Roberts.

La Roberts adora la giacca e la indossa divinamente in tutte le sue forme, lunga, corta, stretta, larga e via dicendo. Inoltre, in più di un’intervista racconta la sua passione per il vintage, difatti tutt’ora sia lei che i suoi figli acquistano una buona parte del loro armadio nei Negozio di vintage e usato.

Nel 2010 non è il capo preferito, ma rimane sia in passerella che negli armadi di tutti, torna alla sua forma più minimale, aderente e senza motivi particolari.

Il 2020 ha programmato nuovi anni d’oro per questo capo, i social la ripropongono nelle forme più bizzarre. Soprattutto i più giovani si divertono a ricrearla, tagliandola e ricucendola in modi diversi. Molto in voga è il total look giacca corta e gonna corta, dello stesso materiale e colore.

La giacca è un must have dell’armadio di tutti, adatta sia per i look sportivi che per quelli più eleganti. Indossala come più tu piace, falla rielaborare da una sarta per renderla adatta al tuo stile. È un indumento no limit ed ever green adatto a chiunque!!



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti