Come leggere le etichette dei tuoi vestiti: IN LAVATRICE

Aggiornamento: giu 7

Saper leggere le etichette è molto importante, quanto spesso ti capita di dover buttare i tuoi vestiti perché si rovinano in lavatrice o si bruciano con il ferro da stiro? Le etichette sono state create apposta per evitare questi danni, ma nessuno ci insegna a leggerle. Ecco perché AND ha creato una guida per salvare i tuoi vestiti Per prima cosa: il lavaggio.

Il simbolo del ciclo normale si identifica come una vasca con acqua e significa semplicemente che il capo si può lavare in lavatrice; se troviamo una linea sottostante ad esso il significato è quello del ciclo medio, ideale per i tessuti più delicati ma non troppo; il ciclo delicato invece presenta due linee sottostanti, si trova solitamente sui capi in lana e significa che il lavaggio deve essere fatto senza centrifuga; infine lo stesso simbolo ma con una croce sopra che vuol dire non lavare!


Solitamente questi simboli sono accompagnati dai gradi: il lavaggio a 30 gradi garantisce una pulizia generale ma non approfondito quindi non è adatto a macchie difficili, va bene per lavare jeans, sintetici, cotone, asciugamani e misto lana; se troviamo scritto 40 gradi allora i capi in questione sono asciugamani, lenzuola, cotone, biancheria, acetati, acrilici, misto lana e poliestere, microfibra ed è consigliato anche per i capi dei neonati; 70 gradi può essere lavata la spugna (per esempio gli asciugamani o l’accappatoio), gli stracci e tutto ciò che non è delicato. Il simbolo che rappresenta la stessa vasca ma con una mano all’interno significa “lavare a mano” (di cui parleremo in un altro post).

La pratica del candeggio rischia di rovinare i capi in maniera irreparabile e per questo leggere le indicazioni è molto importante (candeggiare si intende utilizzare una soluzione di candeggina fredda e diluita): il triangolo vuol dire qualunque candeggio, se rappresentato con due linee orizzontali al centro vuol dire che la candeggina utilizzata non deve contenere cloro ed infine il triangolo con una croce sopra significa non candeggiabile.


Attendi il prossimo post per scoprire come asciugare i tuoi capi!

Nel frattempo, scrivi nei commenti se conosci qualche trucco su come lavare i tuoi vestiti a mano!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti