Il pied de poule

È una delle fantasie optical più amate, dal sapore vintage, che non passa mai di moda e la vediamo soprattutto d’inverno.

Stiamo parlando del PIED DE POULE! Ma tu sai perchè si chiama così?

Il nome della fantasia deriva dal francese e significa letteralmente “zampa di gallina” proprio per la trama che ricorda l’impronta della gallina. É conosciuta anche con il nome houndstooth, “denti da segugio” ma a noi piace molto di più chiamarlo con zampe di gallina!

Nato in Scozia, questo tessuto - realizzato con fili di lana intrecciata - veniva utilizzato nel 1800 per creare mantelli e sciarpe per i pastori che li indossavano per ripararsi dal freddo durante le lunghe giornate di pascolo.
Ma é Edward VIII, Principe di Galles a dare popolarità a questo tessuto quando nel 1934 appare sulla rivista Vogue con un abito in pied de poule.

Per vederlo sui capi di tutti i giorni, dobbiamo aspettare Christian Dior che verso la fine degli anni ‘40 lo utilizza nel packaging del suo profumo Miss Dior consacrando definitivamente il fascino di questa fantasia optical.

Miss Dior 1963


Dopo di lui tanti altri stilisti celebri come Roberto Capucci e Chanel, hanno iniziato ad utilizzare questo tessuto per le loro creazioni. Successivamente si é iniziato ad usare la fantasia stampata su altri tipi di materiale perdendo così la lavorazione della trama tipica del tessuto.

I due colori più utilizzati per realizzare questa fantasia sono sicuramente il bianco e il nero ma è sempre più facile trovarlo in tante altre declinazioni.

Anche noi di AND abbiamo trovato capi di questa particolare e mai banale fantasia e potete trovare le nostre proposte nei nostri negozi fisici ma anche qui sul nostro shop online!



E tu lo sapevi? 
Se hai qualche curiosità da raccontarci su questa fantasia scrivilo nei commenti!

Torna al blog