Conosci le Espadrilles?

Quando si parla di Espadrilles ci vengono subito in mente le scarpe basse, in tela con suola flessibile in corda da portare anche come ciabatte al mare.

Ma dove nascono queste scarpe?

Come in ogni storia che si rispetti, a contendersi l'invenzione delle Espadrilles sono Francia e Spagna. 
Ma è proprio al confine tra le due, nei Pirenei, che a partire dal XIV arrivano le prime informazioni di queste calzature. Il nome deriva da espardenya che in catalano significava un tipo di scarpe fatte di espart, una pianta mediterranea usata per fare le corde.
Inizialmente utilizzate da pescatori e contadini, è diventata poi una calzatura iconica.

Rita Hayworth

È il 1927 quando Luis Castañer e Tomas Serra, suo cugino, scelgono di aprire la loro attività di produzione di espadrillas (o alpargates) a Girona, cuore pulsante della Catalogna ed è tra gli anni 50 e gli anni 60 che queste scarpe conquistarono numerosi vip, tra cui Grace Kelly, Brigitte Bardot, Rita Hayworth e personi Picasso e Salvador Dalì.

 

Il vero successo però arriva nel 1972 quando casualmente ad una fiera parigina, Lorenzo Castañer e la moglie Isabel (al comando dell'azienda omonima dagli anni '60) incontrano Yves Saint Laurent. Insieme creano il primo modello con la zeppa, rendendo quindi una semplice scarpa in tela e suola piatta, in un capo iconico, colorato e versatile.

Queste scarpe conquistarono subito il mondo della moda e da allora le Espadrilles vengono prodotte da tantissimi brand, Chanel per citarne uno, in colori sempre nuovi e in tantissimi modelli diversi, diventando così un capo must-have perfetto per l'estate e adatto ad ogni look, dai più sportivi ai più eleganti.

Potevamo quindi noi non avere una intera sezione dedicata a loro? Certo che no!

Grazie alla collaborazione con alcune realtà, abbiamo un'ampia selezione di espadrilles alcune nuove con scatole (invendute o rese) che viene aggiornata ogni settimana. Ne trovate di tutti i tipi: da uomo, da donna, basse, alte, scamosciate, in tela... insomma, andate subito a vedere per trovare quella più adatta a voi!

E ricordatevi: nuovi arrivi ogni settimana e se avete qualche richiesta, chiedete... magari ce l'abbiamo in magazzino!

 

In foto:
Rita Hayworth
Pablo Picasso / Salvador Dalì
Kate Middleton e il Principe William

Torna al blog